Risultato

Rinoplastica risultato

Come verrà il risultato della mia rinoplastica? Sarò soddisfatto dal mio intervento? Non è possibile prevedere con assoluta precisione quale sarà il risultato della chirurgia ma per formarsi una idea è consigliabile vedere le fotografie prima e dopo perché queste ci possono dare un’ indicazione dell’ effetto che si otterrà. Esistono alcune tecnologie di grafica computerizzata che permettono elaborare un’immagine del viso del paziente stesso con il naso rifatto. Dal punto di vista teatrale è ottimo ma è sconsigliato l’impiego del software dalla comunità scientifica in quanto offre al paziente una visione troppo precisa di un risultato estetica sicuramente “sbagliato”. La probabilità che il naso sia esattamente uguale a quello delle foto è nulla. Se il paziente si “innamora” di quella immagine computerizzata, non sarà soddisfatto di alcun risultato anche se migliore. È consigliabile invece indicare al paziente con l’impiego di foto prima e dopo di altri pazienti che si sono sottoposti alla rinoplastica l’indirizzo chirurgico che si andrà ad intraprendere (ad es. ridurre lunghezza del naso e eliminare la gobba). Il soggetto in questa maniera si formerà una idea di massima compatibile con il risultato ottenibile.

A sottolineare ulteriormente il fatto che l’impiego della grafica computerizzata non è consigliabile, indichiamo che tutte le polizze di responsabilità medica del chirurgo plastico escludono l’ operatività della stesse qualora il chirurgo garantisca al paziente uno specifico risultato.

Quanto tempo per vedere il risultato?

Per avere una idea preliminare del risultato basteranno un paio di settimane ma il naso dovrebbe essere ancora un po’ gonfio. L’edema si riassorbirà progressivamente nelle settimane successive. Per avere una visione definitiva della nuova forma del naso sarà necessario attendere 90 giorni.
Durante il periodo post operatorio è assolutamente vietato esporsi al sole. Si consiglia di rivolgersi al chirurgo per chiedere l’autorizzazione all’ esposizione solare.

La rinoplastica è una procedura con un grado di soddisfazione media dei pazienti piuttosto alto. Normalmente il disagio causato dall’ inestetismo in questione viene rimosso ed il soggetto acquista maggiore sicurezza in se stesso. Ciò non vuol dire che l’intervento sia sempre essente da complicanze.

Come ogni operazione chirurgica ci sono rischi che possono accadere e rendere il percorso verso un “naso nuovo” meno gradevole. Fortunatamente le complicanze sono normalmente lievi e temporanee ma in rari casi possono essere permanenti. Per questo motivo è necessario che l’intervento venga affrontato con la dovuta consapevolezza e maturità.